WiMax Sì o No?

Stiamo fremendo in attesa di questo grande evento.
Chiunque si collega ad internet è interessato all'argomento.
In questi mesi si parla parecchio di questa nuova tecnologia, il WiMax darà una svolta alla telefonia, internet e tutto quello che ne deriva.
Questa tecnologia infatti permetterà a chiunque, anche i residenti nelle zone più isolate dai centri abitati, di usufruire di internet.
Pensate che il WiMax è in grado di coprire aree del raggio di 50 Km ed in oltre, essendo onde radio, permette la diffusione anche nei punti più remoti grazie alla sua struttura costituita da reti di antenne senza alcuna connessione via cavo eliminando quindi i problemi derivanti del così detto ultimo metro.
Così facendo la novità di questa connessione non sarà solo la copertura ma la concorrenza che innescherà questo sistema. Telefonia fissa e mobile, internet e tv saranno fruibili su questa rete e i prezzi saranno molto inferiori granzie ai bassi costi che dovranno sostenere i fornitori.
Sorge solo il problema che proprio gli operatori potrebbero ostacolare questa opportunità per tutti, questi infatti dopo aver sostenuto enormi spese per le strutture esistenti, si pensi all'UMTS, dovrebbero abbattere i prezzi per affrontare la concorrenza del WiMax. A questo scopo si stà portando avanti una petizione in cui si chiede allo stato di lasciare libere almeno 1/3 delle frequenze disponibili per usi non commerciali.
Per maggiori dettagli potete consultare la pagina: http://www.petitiononline.com/wmaxfree

Commenti