Addio camerieri!?

Questa volta i giapponesi sono stati superati in ingegno.
A Nuremberg è nato il primo ristorante senza camerieri.
Già le ordinazioni in diversi ristoranti sono automatizzate da un sistema server che raccoglie gli ordini dai palmari e li invia alla cucina. In questo nuovo ristorante tedesco l'ordine lo scrive direttamente il cliente tramite un monitor touch screen, il server elabora i dati ed è in grado di rispondere al cliente sulla disponiblità o meno di una bevanda o sullo stato di avanzamento del suo ordine. Quando questo è completo, viene inviato alla cucine che si trova proprio sopra la sala e una volta pronto, il piatto scende giù grazie ad un sistema di rotaie che lo fà scivolare dolcemente fino al tavolo del cliente.
Il proprietario ha già brevettato questo sistema e si augura di venderlo alle grandi catene come McDonald's puntando soprattuto sul risparmio economico derivato dall'assenza di personale in sala.
Con un sistema del genere non si può più dare la colpa al cameriere che non passa mai o si dimentica qualche cosa ma... vuoi mettere il rapporto umano contro quello con un monitor?
Per avere un'idea qui potete trovare qualche foto e qui un video.
Un sistema del genere sarebbe sicuramente utile in un self-service ma in un ristorante o pizzeria... lasciatemi il/la cameriera. Voi che ne dite?

Commenti

Anonimo ha detto…
finalmente tolgono i camerieri...
ciao