Il "miglior" Antivirus.

Dire che esista un Anti Virus migliore fra tutti secondo me è eragerato.
Esistono tantissimi software del genere e dietro a tutti c'è il lavoro di tantissime persone esperte.
Tuttavia si può dire che ci sono Anti Virus adatti a diverse tipologie di utenze ed esigenze.
La scelta di un antivirus a mio parere varia secondo il S.O. in uso, alcuni sono più performati su alcune piattaforme che non su altre, secondo l'uso che se ne fà di internet e tanti fattori che rendono la scelta di questo una cosa quasi soggettiva soprattuto se consideriamo la facilità d'uso di questo. Ci sono utenti che hanno poca dimestichezza con il PC e hanno bisogno di un software facile da usare e poco invasivo (possibilmente in Italiano), altri più "smanettoni" un software che gli dia la possibilità di intervenire o che dia la possibilità di impostare una configurazione particolare.
Per questi e altri piccoli motivi un Anti Virus che per alcuni può sembrare ottimo per altri è tutt'altro. Alcune cose che comunque posso rendere un software migliore di un'altro ci sono e sono: l'algoritmo di individuazione dei virus ad esempio, sarebbe a dire il sistema con cui vengono scansionati i file per cercare un virus. Tanto più è efficace, tante più probabilità ci sono di trovare codice maligno. Altra cosa importate è la velocità di questo sistema, verò è che una scansione lenta e approfondita è più efficace di una superficiale e veloce ma un buon programma deve essere in grado di far una scansione approfondita, efficace ed anche veloce.
Un'altra cosa che può rendere un Anti Virus più appetibile rispetto ad altri è la completezza di questo, quindi la quantità di cose che controlla e anche da cosa li controlla. Se un Anti Virus intercetta anche gli Spyware (altra tipologia di codice maligno) è megli ancora. Per ultimo ma non per importanza, il costo di questo software.
A differenza di quello che si può credere per esperienza posso dire che alcuni antivirus gratuiti non hanno niente da invidiare da altri a pagamento. Con ciò non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma far capire che quelli freeware non sono inferiori di altri.
Dopo tutto ciò potete dare un'occhiata a queste comparative fatte da siti di tutto rispetto e che per certi versi tengo conto di tutti i fattori che ho elencato, ma non prendete queste comparative come assolute perchè non ci sono tutti i software Anti Virus esistenti e alcuni parametri sono molto oggettivi.
Qui il primo sito e a questo indirizzo il secondo.
Se volete una mia opinione (personalmente ne ho provati parecchi) fra quelli a pagamento consiglierei:
BitDefender, completo ed efficace, esiste la versione free ma non ha la scansione in tempo reale;
Kaspersky, ottimo antivirus, molto potente ma necessita di un PC altrettanto potente (Active Virus Shield era la versione gratuita (ottima), leggera e potente distribuita da AOL);
NOD32, semplice da usare, veloce, leggero ed efficace ma solo come protezione dai virus.
AVG e Avast! sono una valida alternativa (per uso domestico) da quelli a pagamento.

Commenti