Potenza del digitale.

Siamo al centro dell'evoluzione nel campo delle foto digitali.
Il passo è stato grande ed anche in un periodo abbastanza breve, siamo partiti dagli scarsi 1.3 Mpx (Megapixel) per arrivare ai 10 e anche 12.1 Mpx.
Sicuramente ne guadagna la qualità delle foto di grandi formati, ad un utente amatoriale come me continua a bastare una fotocamera da 4Mpx, più che sufficiente per il comunissimo formato 10x15.
Se siente interessati ad approfondire l'argomento potete leggere qui oppure qui.
E se ancora siete scettici provate a fare una stampa in A4 da tre fotocamere diverse, possibilmente da 5, 8 e 13 Mpx e cercate di trovare la differenza come ha fatto tempo fà un giornalista del NYTimes chiedendo ai passanti di capire quale fosse la più definita.
Discussioni apparte resta indubbia la possibilità di ingrandimento di una foto con parecchi pixel, soprattutto se per parecchi intendiamo 13.4 Gpx (Gigapixel).
Una foto così definita è stata creata per dimostrare la potenza di AutoPano Pro un programma per foto panoramiche. Il risultato è composto da 2045 foto da 12Mpx l'una e misura 279000 x 46900 pixel.
I numeri non rendono giustizia e vi consiglio di fare qualche prova di ingrandimento sul sito dedicato o vedere il video dimostrativo.
Incredibile!

Commenti

Anonimo ha detto…
Belle le foto digitali!

Belle quelle amatoriali....