Asus Eee PC, questo sconosciuto!


Tutti ne parlano ma ad alcuni ancora non è ben chiaro il concetto di questo mini PC.
Il nome sta per Easy Easy Easy PC, un pc tre volte facile e fà parte della categoria dei Mobile Internet Device (MIT) .
Non è come un comune portatile, le sue dimensioni sono molto più ridotte (22,5 x 16,4 x 3,5 cm), lo schermo è di 7" e pesa poco meno di un KG (0,92Kg).
Il processore è un Intel Celeron M da 900Mhz, la RAM può variare da 512 Mb a 1Gb secondo la configurazione così come l'unità di archiviazione che non è un normale HD ma un SSD (Solid State Disk) e varia da 4 a 8 GB.
Il PC integra Webcam da 1,3Mpx, scheda Ethernet, Wi-Fi, uscita D-Sub (VGA), scheda Audio, lettore di Smart Card, porte USB, touchpad e batteria da 4400 mAh oppure 5200 mAh che si traducono rispettivamente in 2,8/3,5 ore di autonomia. Manca l'unità ottica.
L'Asus lo propone con Xandros Linux personalizzato per questo sistema, soluzione adottata anche per contenerne i costi, ma il sistema è perfettamente compatibile con Windows XP.
Chiarito di cosa stiamo parlando è facile intendere che questo PC non può sostituire un normale portalile per ovvi motivi. Anzitutto le dimensioni dello schermo non permettono una visione amplia e rilassata delle normali finestre di lavoro, anzi spesso si dovrà ricorrere a spostare la visuale per vedere alcune videate, in secondo luogo tastiera e periferica di puntamento sono stati minimizzati per contenere le dimensioni a discapito della praticità.
Si può concludere quindi dicendo che l'EeePC è un'ottima alternativa per chi ha necessita di avere un PC sempre con se, per coloro che ritengono un portatile troppo grande ed un palmare troppo piccolo, ecco che questa è la soluzione ideale, soprattutto tenendo conto del prezzo bloccato a 299 Euro. E' un'ottima soluzione per collegarsi internet, scaricare foto appena scattate o intrattenersi durante le lunghe attese ma non è applicabile a chi deve lavorare molte ora davanti al computer o necessita delle prestazioni quanto più simili a quelle di un PC Desktop.
L'Asus è stata la prima a proporre una soluzione del genere ma attualmente non è più sola, infatti Acer,Gigabyte,MSI e Pioneer hanno altrettante soluzioni più o meno performanti, con schermi e unità di massa un più grandi.
Quindi non illudetevi e valutate bene la soluzione giusta secondo le vostre esigenze.
Se siete veramente interessati ed avete ancora qualche dubbio, qui e qui trovate alcune recensioni.

Commenti